Informazioni generali

Qualora la clinica abbia stipulato un contratto di appalto con una società esterna, è imperativo che la governante generale, il responsabile alberghiero e il responsabile del servizio infermieristico verifichino che le norme e gli standard Swiss Medical Network siano sempre applicati e rispettati.

Il controllo delle camere da parte della governante generale avviene con l’ausilio di una lista di controllo.

Tale lista può essere definita in base al modello allegato per la pulizie : lista di controllo pulizie.
Esempio di una lista VIP per la presenza degli articoli in camera : lista di controllo standard.
È fondamentale che venga tenuta traccia del lavoro svolto.

Delle visite possono essere effettuate dal dipartimento Servizio Pazienti al fine di valutare la qualità delle prestazioni e determinare i criteri da migliorare: Lista del giro di casa

Controllo

Verificare

  • il corretto funzionamento delle luci e delle attrezzature (scarico, rubinetti, asciugacapelli, ecc.)
  • la qualità audio e video della televisione
  • che la linea telefonica sia aperta
  • che la cassaforte sia aperta e pronta per l’uso e che le istruzioni siano presenti
  • che le ruote del comodino funzionino correttamente
  • le condizioni dei mobili: maniglie delle ante degli armadi, porte scorrevoli silenziose e senza blocchi, ecc. I malfunzionamenti tecnici devono essere segnalati immediatamente, prima che il paziente possa lamentarsene.
  • la temperatura della camera (tra 20°C e 22°C)

Buone pratiche

  • Rispettare la disposizione originale dei mobili (salvo specifica richiesta del paziente). Se il paziente desidera apportare delle modifiche alla sua camera (disposizione dei mobili, temperatura, ecc.), eseguire quanto richiesto e assicurarsi che la predisposizione non cambi fino al giorno della sua partenza.
  • Per i pazienti VIP, si consiglia di fotografare la predisposizione da loro desiderata per riprodurla nuovamente in caso di ritorno futuro.
  • Controllare che tutta l’attrezzatura sia presente.
  • Far ventilare la camera prima che arrivi il paziente.
  • Segnalare immediatamente eventuali malfunzionamenti tecnici.

Entrare in una camera

Buone pratiche

  • Bussare sempre alla porta per annunciare la propria presenza al paziente.
  • Bussare alla porta una volta e attendere tre secondi.
  • Se non c’è risposta, bussare una seconda volta.
  • Se ancora non c’è risposta, entrare nella camera annunciandosi (Buongiorno! Sevizio pulizie!).
  • Se il paziente è in camera, scusarsi e chiedere se desidera che la camera sia preparata ora o più tardi.

Importante

  • Per il personale dell'hotel, non entrare nella camera del paziente se è stato appeso sulla maniglia della porta il cartello “Non disturbare”.
  • Nel primo pomeriggio, se il cartello non è ancora stato rimosso, informarsi presso la reception (o la coordinatrice per i VIP).
  • Prima di entrare nella camera di un paziente in partenza, verificare con la governante generale che il paziente abbia effettivamente già lasciato la camera.

Fare un letto

Buone pratiche

  • Fare il letto tutti i giorni e controllare sistematicamente le condizioni della nuova biancheria (housekeeping o servizio infermieristico).
  • Controllare che la biancheria pulita sia immacolata e, se necessario, sostituirla.
  • Non mettere mai piumini e cuscini sul pavimento.
  • Posizionare il bucato sporco nel sacco preposto.
  • Non lasciare biancheria sporca nei corridoi, se non è necessario.
  • Girare i materassi ogni sei mesi.

Standard

  • Il piumino può essere piegata in diversi modi, a seconda della configurazione del letto stesso.
  • Per motivi di praticità, il piumino non è bordato sui lati, solo nella parte inferiore.
  • Il piumino copre l’intero materasso; in alternativa, può essere ripiegato nella parte superiore per semplificarne l’apertura del paziente.
  • È possibile aggiungere un copriletto a fini estetici.
  • I cuscini vengono posizionati sopra il piumino; si raccomanda di disporre un cuscino normale e un cuscino a rullo.
  • Le lenzuola sono posizionate simmetricamente.
Parallèle au lit

Parallèle au lit

De biais

De biais

Vidéo don't / do

Visualisez la première partie de la vidéo ci-après et observez les éléments qui ne sont pas adaptés.
Regardez ensuite dans la seconde partie de la vidéo le comportement attendu de la part des collaborateurs Swiss Medical Network.

Pour visualiser l'ensemble des vidéos, consulter le chapitre "L'attitude"

Manutenzione dei locali per la biancheria e i prodotti di benvenuto

Armadi della biancheria

  • Gli armadi e i locali dedicati alla biancheria devono sempre essere in ordine.
  • Ogni prodotto (lenzuola, biancheria da bagno, accappatoi, ecc.) deve essere conservato nel luogo ad esso attribuito, sotto la sua etichetta.
  • La biancheria pulita e la biancheria sporca vanno ben separate e non devono essere mai mescolate.

Locale biancheria

  • Durante il giorno e al termine delle operazioni, il locale biancheria viene sempre pulito e messo in ordine.
  • Le pattumiere si trovano in un locale separato rispetto a quello in cui si trova la biancheria ed è necessario svuotarle regolarmente.

Carrello housekeeping

  • Il carrello housekeeping deve essere sempre pulito e in ordine.
  • Una volta completate le operazioni di pulizia, deve essere conservato nel locale preposto a tale scopo.

Porte degli uffici

  • Le porte degli uffici e dei locali devono essere sempre chiuse, salvo eccezioni.

Video don’t/do

Guardare la prima parte del video qui sotto ed osservare gli elementi non appropriati.

Guardare poi la seconda parte del video per vedere il comportamento che ci si attende da parte dei collaboratori Swiss Medical Network.

Per visualizzare tutti i video, consultare il capitolo “L’attitudine".

Lavaggio della biancheria del paziente

  • La biancheria sporca dei pazienti può essere trattata internamente o esternamente, secondo la politica e le attrezzature di ogni clinica.
  • Fare attenzione a controllare che la biancheria indicata sulla lista corrisponda a quella effettivamente inserita nel sacchetto.
  • Conservare sempre la scheda completata dal paziente.
  • Non mischiare mai tra loro gli effetti personali di pazienti diversi.
  • Garantire un servizio di qualità irreprensibile.

Demande d'intervention du service technique

  • Chaque collaborateur a la responsabilité de demander l’intervention du service technique si un dysfonctionnement dans les chambres ou dans les lieux publics est identifié.
  • Chaque collaborateur doit veiller à ce que le problème signalé soit résolu.
  • L'intervention doit avoir lieu dans les plus brefs délais.
  • Ne jamais essayer de réparer soi-même un dysfonctionnement qui touche au domaine de l’électricité.

Devenez sociable